Home » Operatore Internet
I principali operatori Internet
Confronta le offerte Internet dei diversi operatori
Internet casa
Confronto Internet casa piano
ScopriInternet & TV
Confronto Internet & TV
ScopriInternet Fibra
Confronto Internet Fibra
ScopriSolo Internet
Confronto Internet solo
ScopriTIM
Come incumbent delle telecomunicazioni in Italia, Tim ha una quota di mercato di quasi il 45% per le connessioni Internet DSL e Fibra. Tim è il più caro tra i concorrenti e fa affidamento su promozioni regolari e su un servizio di qualità per fidelizzare i clienti.
Vodafone
Vodafone ha una quota di mercato di circa il 15% sulla rete Internet italiana. Precedentemente noto come Omnitel, il marchio Vodafone è stato creato nel 2003 e si è rapidamente affermato come uno dei principali operatori DSL e Fibra.
Windtre
Windtre è il terzo operatore Internet in Italia e ha una quota di mercato di circa il 13% sulla rete Internet italiana. Creato nel 2016 in seguito alla fusione di Wind Telecomunicazione e 3 Italia, questo operatore ha saputo distinguersi offrendo servizi Internet a prezzi molto competitivi oltre a un servizio clienti di qualità.
Fastweb
Fastweb è il quarto operatore Internet con circa il 13% di quota di mercato. Fondato nel 1999, Fastweb è stato uno dei primi operatori a proporre un’offerta Triple Play (abbonamento Internet+Telefono+TV). Con il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, Fastweb è molto affidabile nel mercato degli operatori Internet.
Tiscali
Storico fornitore di servizi Internet (ISP), Tiscali è stato fondato nel 1998 in Sardegna.
Gli abbonamenti Internet non sono mai stati così economici!
Il mercato di Internet in Italia è dominato da 4 attori principali. Con l’arrivo di nuovi operatori, negli ultimi anni si è svolta una vera e propria guerra dei prezzi che ha reso questo mercato estremamente concorrenziale. Oggi, l’Italia offre abbonamenti Internet con le più basse tariffe d’Europa. Questa concorrenza è stata molto vantaggiosa per il consumatore che ha potuto veder diminuire drasticamente le sue bollette internet.
Per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti offriamo la possibilità di confrontare i principali operatori Internet.
Qual è l’operatore Internet più economico?
Oggi la maggior parte degli operatori hanno prezzi tra i 20 e i 30€ per un abbonamento Internet mensile. Con una differenza di prezzo di pochi euro è difficile decidere quale operatore sia il più economico, considerando anche che alcuni operatori come Tim, Vodafone o Sky Wifi propongono offerte TV con accesso gratuito ad Amazon, che è molto utile per gli appassionati di sport o per i fan di film e serie.
Come cambiare operatore Internet?
Prima di tutto, dovresti controllare il tuo attuale contratto per verificare se sei libero da vincoli. Se il contratto non è ancora terminato, informati su come lasciare l’attuale operatore e sui costi di disdetta.
Se sei libero da vincoli o se i costi di disdetta non sono elevati contatta il tuo nuovo operatore Internet e comunicagli il tuo codice di migrazione (indicato sulle tue bollette). Il nuovo operatore si occuperà di attivare la tua nuova linea, si coordinerà con il tuo vecchio operatore per disattivare il contratto e attivare quello nuovo. La buona notizia è che il trasferimento viene fatto in poche ore, quindi non ti ritroverai senza Internet per tanti giorni. Il ritardo massimo per il trasferimento dell’abbonamento è di 30 giorni.